mercoledì 18 aprile 2007

Papa: "contribuire a rinascita morale della Toscana"

dal Corriere on-line , ultim'ora (18 aprile ’07 , 12:05) :

- Papa: "Impegnarsi per la rinascita morale e sociale della Toscana"

CITTA' DEL VATICANO - "Attingere con coraggio dal Vangelo la luce e la forza per contribuire alla realizzazione di un'autentica rinascita morale e sociale della Toscana". Così Benedetto XVI ai diecimila fedeli delle diocesi della regione, durante l'Udienza Generale con il cardinale di Firenze Ennio Antonelli e gli altri vescovi della Conferenza Episcopale Toscana da lui presieduta. "Il nostro tempo ha più che mai bisogno dell'apporto generoso dei discepoli di Cristo per affrontare le attuali sfide culturali, sociali e religiose", ha sottolineato il Papa. "Le vostre comunità ecclesiali - ha aggiunto Ratzinger - sono chiamate a perseguire con rinnovato slancio la loro missione spirituale nella società: siate testimoni gloriosi del Signore risorto e infaticabili costruttori del suo Regno di giustizia e di amore". (Agr)

Sono di area Socialista Liberale, ma le parole di Ratzinger non possono non colpire e fanno tornare alla mente altri interventi sul degrado politico e sociale di questa Regione.

Ad esempio questo :
< [..] l’annuale relazione dell’Irpet forniva quella chiave di lettura onesta e rigorosa della situazione economica toscana che si sarebbe invano cercata negli atti della Giunta e nelle analisi della maggioranza. Spiegava l’Irpet che per molti anni ci siamo raccontati la storia di una Toscana che non è mai esistita..
[..] un sistema politico che tiene saldamente in pugno la Toscana, modellandone la cultura dominante, nonché la mentalità e i comportamenti di buona parte dei gruppi dirigenti non soltanto politici..
[..] questa sensibilità, che è la base di una democrazia, non alberga più da molto tempo nelle nostre istituzioni regionali, e non solo in quelle. (…) Più comodo immaginare una Toscana che dà il meglio di sé nell’esportare pace e progresso nel mondo, la terra dei buoni sentimenti, dove i problemi sono attutiti e risolti dall’operosa presenza dei cento tavoli di concertazione, attorno ai quali i soliti noti pontificano e pianificano tutto…>
(Alberto Magnolfi, dicembre 2006)

Domani, 19 Aprile 2007, si apre a Firenze il Congresso DS che pianificherà formalmente la morte di questo "partito post-comunista" per una rinascita "virtuosa" (auguriamoci) nel PD.
Bene : applaudiamo convinti alla "rinascita". Però sappiamo altrettanto bene che non pochi trasformisti cambieranno la casacca solo per poter continuare gli "affari" di sempre : la faccia del "potere" cambia se stessa per rimanere uguale..
(F.Frosini)