domenica 22 aprile 2007

Ottobre 2004 : 2725 persone firmarono questo appello


(n.b.: frontespizio di uno dei moduli firmati. Le firme e i dati dei firmatari sono parzialmente obliterati per rispetto della loro privacy.
I moduli firmati sono comunque a disposizione delle Istituzioni -e già da tempo nella disponibilità della Segreteria del Quirinale)


2725 FIRME RACCOLTE DALL’APPELLO


PER UNA SANITÀ PIÙ GIUSTA ED EFFICACE



Un APPELLO per una SANITA' PIU' ATTENTA AI BISOGNI DEI MALATI e ai Diritti/Doveri di chi opera nel campo della Salute -e in un Paese che è stato fra i fondatori dell'UNIONE EUROPEA... Un dubbio certo si insinua: i discorsi aulici uditi anche a Firenze in occasione del 50° anniversario della nascita della UE, sono forse fini a se stessi..? dovremmo crederlo? Parlar bene e razzolare male sembra in effetti la passione di tanti politici e amministratori pubblici del nostro Paese.. La Toscana, da questo punto di vista, si colloca ai vertici..


Come giudicare i 2725 firmatari dell'Appello? 2725 in una ventina di giorni -e senza che l'appello medesimo venisse pubblicizzato. Solo per passa parola, grazie agli amici.


Fra loro c'erano anche malati di cancro e familiari di malati (o familiari/parenti di persone decedute per cancro).. Chiedevano che chi avesse preconcetti nei confronti di un progetto pensato per arricchire un territorio (e non meramente un certo numero di individui) aprisse finalmente gli occhi e smettesse di boicottare chi voleva -vuole- costruire qualcosa di valido per tutti i cittadini, qualcosa che era sempre stato pensato in funzione di un'alleanza pubblico-privato, per aiutare chi soffre.. Forse l'errore fu quello di credere che gli Amministratori della Res Publica onesti e intelligenti fossero la maggioranza..?


Posted by Picasa