lunedì 17 settembre 2007

Ancora una notte




Ancora una notte

-If the lost word is lost
If the spent word is spent-
T.S.Eliot

Ancora una notte da confondere
Con altre
Ancora un giorno da dimenticare.

Ho vissuto, così, per secoli d’incanto e di
Disperazione
Ho vissuto così – In un attimo d’argento
La mia malinconia :
La nouance incorrotta
Di un tramonto – Il sospiro di un’amante
Senza volto – Il velato richiamo
Del mare dalle viscere, profonde,
Di conchiglia.

Quel che rimane ancora è la mia forza
Quel che è scomparso lo era stato fino allora.

Nell’odore caldo di versi non più miei
Sono rimasto – Attonito e misantropo.

Tu sai
Che il difficile non è
Sciogliere l’abbraccio di cristallo
Di una solitudine che m’ama

Mille volte l’ho fatto con furore
Mille volte l’ho infranto con disprezzo

Ma sempre sono tornato a lei
Come a un’amante più forte d’una droga.

In questo specchio rinsecchito d’orizzonte
Le mie ore non corrono che a tratti

Ma la sete d’angoscia
E’ un urlo lacerante
E dal rassegnato gomitolo di sogni
Non risponde che un’eco – Strangolata

Di sconfitta.



Fabrizio Frosini