venerdì 29 febbraio 2008

Elezioni politiche fuorilegge? Lo pensiamo in tanti..


e Grillo lo dice.. http://www.beppegrillo.it/2008/02/elezioni_politi.html

Elezioni politiche fuorilegge


Riporto il ricorso al Tar di tre avvocati contro la legge elettorale.

"Elezioni del 13/14 aprile: ricorso al Tar. La legge elettorale è incostituzionale e viola la Convenzione europea dei diritti dell'uomo.
Oggi tre cittadini elettori, gli avvocati Aldo Bozzi, del foro di Milano, Giuseppe Bozzi, del foro di Roma e Giuseppe Porqueddu, del foro di Brescia hanno proposto ricorso al Tar del Lazio, impugnando i decreti del Presidente della Repubblica con i quali sono stati convocati i comizi per l'elezione della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica, nella parte in cui danno attuazione alle norme della legge Calderoli che appaiono in più stridente contrasto con i diritti fondamentali dei cittadini e le prerogative costituzionali del Presidente della Repubblica.
I ricorrenti, sulla scia dei rilievi mossi dalla Corte Costituzionale con la sentenza n. 15 del 2008 (ammissiva del referendum elettorale), chiedono che il Tar sollevi la questione di costituzionalità della legge Calderoli con riferimento a tre punti critici:
1) Le liste bloccate che privano l'elettore della possibilità di scegliere le persone che dovrebbero rappresentarlo in Parlamento
2) L'attribuzione di un premio di maggioranza non subordinato al raggiungimento di alcuna soglia minima
3) L'indicazione sulla scheda elettorale del candidato premier
L'impossibilità per gli elettori di scegliere i candidati cambia la natura del Parlamento perché trasforma tutti gli eletti, anziché in rappresentanti del popolo in rappresentanti dei partiti o dei capi politici che li hanno selezionati, comprimendo il principio costituzionale della rappresentativita e della libertà dei parlamentari, che devono esercitare le loro funzioni senza vincolo di mandato. Essa inoltre viola la Convenzione Europea dei diritti dell'uomo (articolo 3 del Protocollo I).
L'attribuzione di un premio di maggioranza, svincolato da ogni soglia minima, altera profondamente la composizione della rappresentanza. Entrambi i sistemi, sia il premio di maggioranza, sia le liste bloccate sono stati adoperati dal fascismo, con la legge Acerbo del 1924 e con la successiva legge del 1928, per espropriare il corpo elettorale della possibilità di compiere delle scelte libere e mortificare il Parlamento.
L'indicazione sulla scheda del capo della coalizione candidato alla carica di premier pregiudica le funzioni e la libertà del Capo dello Stato a cui la Costituzione attribuisce il compito di nominare il Presidente del Consiglio dei Ministri".

Vday


Il mio commento sul Blog di Grillo :

Caro Beppe, quanto scrivi lo posso senz'altro e con piacere sottoscrivere integralmente..

Ma come possiamo ancora sperare in una qualche Giustizia in Italia?

Hai sicuramente letto le motivazioni del CSM per mettere da parte De Magistris..

Le ho potute leggere grazie al blog http://toghe.blogspot.com/ , cui va la riconoscenza degli italiani che ancora hanno a cuore i problemi della Giustizia e vogliono cercare di non perdere la bussola -e la ragione- dietro alle mistificazioni dell'informazione ufficiale).

Ebbene: un cumulo non solo di menzogne, ma addirittura di penosa imbecillità.. che disonora non solo tutti coloro che hanno scritto quelle motivazioni, ma anche tutti coloro che ancora fanno parte del CSM.. perché le persone per bene avrebbero dovuto dimettersi da un organo così degradato (moralmente ma anche intellettualmente).

Allora mi chiedo.. se il CSM opera nel modo che è sotto i nostri occhi.. come poter lontanamente sperare che il TAR Lazio (o un qualsiasi altro organo) possa mai accogliere il ricorso e operare con senso di Giustizia?

La rivoluzione dovrebbe avvenire solo attraverso il pensiero e l'azione non violenta.. ma vedo avvicinarsi tempi molto brutti.. in cui la reazione di chi viene costantemente conculcato nei propri diritti può travalicare e generare violenza vera..

Fabrizio Frosini

Basta! Parlamento pulito