lunedì 1 ottobre 2007

REPORT : Seduta del Consiglio comunale di Empoli, 1.10.07

Il 1 Ottobre cinque iscritti al Meetup di Empoli hanno seguito il
CONSIGLIO COMUNALE

convocato in sessione STRAORDINARIA
Lunedì 01.10.2007 con inizio ore 20.30
SEDUTA PUBBLICA N.21
per la trattazione del seguente ordine del giorno:
1) Comunicazioni del Presidente e del Sindaco.
2) Interpellanza presentata dal gruppo consiliare F.I. in merito alla trasparenza degli incarichi degli Amministratori delle Società a totale o parziale partecipazione pubblica.
3) Interrogazione presentata dal gruppo consiliare F.I., relativa all'ascensore Centro Cerbaiola.
4) Interrogazione presentata dal gruppo consiliare F.I., relativa a permessi ZTL - ZCS.
5) Interrogazione presentata dal gruppo consiliare A.N., relativa all'esclusione di alcuni bambini dall'Asilo Nido.
6) Interrogazione presentata dal gruppo consiliare A.N., relativa a diniego sosta gratuita per alcune attività commerciali.
7) Interrogazione presentata dal gruppo consiliare A.N., relativa a sosta gratuita per i primi 15 minuti nei parcheggi blu.
8) Interrogazione presentata dal gruppo consiliare A.N., relativa ai parcheggi riservati al carico e scarico merci.
9) Interrogazione presentata dal gruppo consiliare U.D.C., relativa all'assunzione diretta di personale ausiliario del traffico.
10) Interrogazione presentata dal gruppo consiliare U.D.C., relativa all'andamento del contenzioso e delle spese per i lavori del Centro Storico.
11) Variante normativa e di azzonamento al Regolamento Urbanistico in Località Pontorme: adozione.
12) Ricognizione sullo stato di attuazione del programma: presentazione al Consiglio (II c., art. 193, D.Lvo 267/00).
13) Bilancio preventivo esercizio 2007: verifica degli equilibri di bilancio. Variazioni (II c., art. 193, D.Lvo 267/00).
14) Mozione presentata dai gruppi consiliari C.I. e Cittadini per M.M., per la discussione in Consiglio Comunale della nuova e recente situazione AUSL 11, con audizione e partecipazione in aula dei rappresentanti sindacali dei medici, dei paramedici e degli...
15) Mozione presentata dal gruppo consiliare U.D.C. sui tagli agli organici e ai fondi degli istituti scolastici.
16) Mozione presentata dai gruppi consiliari C.I. e Cittadini per M.M., relativa alla concessione di un impianto sportivo alla Società ASDR EMPOLI RUGBY.
17) Mozione presentata dal gruppo consiliare A.N., relativa a Via Salaiola loc. Corniola.
18) Mozione presentata dal gruppo consiliare A.N., relativa all'esame di ammissione all'Università.
L'Adunanza del Consiglio Comunale avrà luogo presso il Palazzo Municipale
Via G. del Papa, 41 - 1° piano

.

.
CONSIGLIO COMUNALE DI EMPOLI - REPORT DALLA SEDUTA DI LUNEDI’ 1 OTTOBRE
.
Dopo una dichiarazione di solidarietà nei confronti della sollevazione popolare in Birmania, apparentemente già soffocata dalla repressione dei militari (solidarietà che ho trovato onestamente molto formale, quasi di prammatica, in assenza di vera partecipazione emotiva), il programma della serata si è sviluppato con una cadenza che definirei.. stanca..
.
I Consiglieri autori delle interrogazioni/interpellanze e gli Assessori e Sindaco che hanno risposto, si sono sempre espressi in modo molto corretto e misurato, ma traspariva una qualche nota di rassegnazione mista a scetticismo, nell'opposizione, di poter mai arrivare a conoscere la situazione reale..
.
L'unanimità si è comunque registrata a proposito del punto 11 dell'Odg (Variante normativa e di azzonamento al Regolamento Urbanistico in Località Pontorme: adozione..), per permettere uno sviluppo dell’industria Sammontana.
Mi ha fatto piacere constatare come finalmente (ma quanti anni ci sono voluti..!!) si siano messe da parte pregiudiziali ideologiche e si sia guardato all'aspetto pratico dello sviluppo, con ulteriori posti di lavoro che potranno essere così creati dall'azienda.. SARA' FORSE UN EPISODIO ISOLATO? SPERIAMO DI NO..
.
Al punto precedente (: 10 - Interrogazione presentata dal gruppo consiliare U.D.C., relativa all'andamento del contenzioso e delle spese per i lavori del Centro Storico) il consigliere Cioni aveva molto puntualmente sottolineato come lo stato delle opere pubbliche portate a termine (diciamo così..) in questi anni, fosse tale che i costi per.. "rattopparle" si siano ingigantiti.. Senza contare i disagi per i cittadini e le difficoltà sopportate da molti esercenti di attività commerciali, ostacolati dai molteplici cantieri. Tanto che lo stesso Cioni, chiedeva per quale ragione l'amministrazione comunale si fosse limitata a formalizzare nei confronti delle ditte con le quali da anni è in contenzioso, un risarcimento danni inadeguato al semplice importo dei costi di rattoppo..
.
Una delusione grossa l’ho avuta quando si è trattato di presentare il punto 13 ( : Bilancio preventivo esercizio 2007: verifica degli equilibri di bilancio. Variazioni). Immaginavo infatti che l’argomento fosse importante e pertanto che l’Assessore al Bilancio fosse presente.. Mah.. sarà forse che non l’ho riconosciuto??
.
Il punto 14 (: Mozione presentata dai gruppi consiliari C.I. e Cittadini per Marconcini, per la discussione in Consiglio Comunale della nuova e recente situazione AUSL 11, con audizione e partecipazione in aula dei rappresentanti sindacali dei medici,..) ha portato invece un po’ di.. brio in Consiglio..
E' stato Marconcini infatti a introdurre la richiesta di audizione, in particolare, del Direttore Generale Reggiani, in relazione al licenziamento, ad inizio estate, di due medici della ginecologia della Asl, motivandolo con la necessità di chiarire, in modo non ideologico e senza accuse o difese preconcette nei confronti di nessuno, una politica Asl e un comportamento della direzione della stessa che, in certe occasioni, appaiono personalistici agli occhi dei cittadini.
.
Questa mozione non ha trovato il favore delle altre parti politiche: né della maggioranza, né dell’opposizione, pur con diverse motivazioni.
La maggioranza (sia nella risposta di Bartalucci, Ds, che di Pasquinucci, Margherita) ha fatto sostanzialmente quadrato, sostenendo come non ci fosse ragione a convocare le parti in oggetto, non comportando il fatto in questione una caduta dei livelli di qualità dei servizi sanitari pubblici.
L'opposizione di centro-destra è stata più articolata nelle motivazioni, dichiarando che ci sono aspetti nella gestione Asl per nulla chiari e sottoposti peraltro anche al vaglio della magistratura, ma che essendo la questione specifica attualmente oggetto di causa legale, non fosse opportuno - e forse neppure legittimo da parte dell’assise consiliare, è stato segnalato - entrare nel merito della stessa.
Con tali premesse, la votazione non ha avuto storia, essendo risultati solo 4 i voti a favore della mozione (Lista Marconcini / Comunisti Italiani).
.
Lasciatemi dire che.. abbiamo resistito fino al termine della seduta (era quasi l'una di notte).
.
Quale nota esclusivamente personale, devo riportare un senso di sorpresa all'aver ascoltato 4-5 volte, in occasioni diverse della discussione consiliare, il riferimento alla RADIOTERAPIA (“che insieme all'ospedale nuovo farà di Empoli un riferimento importante nel panorama regionale” - parole dette in Consiglio da esponenti della maggioranza), sempre agganciata alle.. "realizzazioni PUBBLICHE" - ed in specie, anche se non esplicitamente, a quanto debbasi ascrivere al.. "merito" della Asl.. - .. QUANDO SO PERFETTAMENTE, PER ESSERE STATO PROPRIO IO A VOLERLA E A COMBATTERE 13 ANNI PER REALIZZARLA, QUESTA BENEDETTA RADIOTERAPIA, QUALE SIA LA REALTA' DELLE COSE.. E CHI - E CON QUALI SOLDI - LA STA VERAMENTE REALIZZANDO..
.
Ma questa è un'altra storia.. come sa bene chi segue questo blog

Saluti
Fabrizio Frosini
* * *
.
* * *