mercoledì 10 ottobre 2007

LETTERE ANONIME E DEMOCRAZIA..

OGGI E' ACCADUTO QUALCOSA DI MOLTO GRAVE..

MA VOGLIO ATTENDERE DOMANI PER PARLARVENE..
*
*
- vedi :
.
.
PER ORA MI LIMITO A PROPORRE UNA RIFLESSIONE, PRENDENDO SPUNTO DALL'ARTICOLO DI MAURIZIO VIROLI (LA STAMPA DI OGGI) :
.
*
*
.
Il paese dei furbi

« .. nella nostra società è ormai diffuso un modo di pensare e di agire proprio di quegli individui che non hanno neppure più la consapevolezza che esiste una differenza fra il giusto e l'ingiusto. Non sanno come si pone il problema morale: non tanto persone immorali ma veri e propri sordi morali.
Il sordo morale non avverte alcun senso di colpa per aver violato regole.. .. non sospetta neppure che ci dobbiamo chiedere, prima di agire, se la nostra azione è giusta o ingiusta.
Afferma di non capire «perché la gente si scandalizza». Il problema è evidentemente degli altri che si scandalizzano, non suo che ha commesso un'azione moralmente e penalmente illecita.
La via maestra verso la sordità morale è l'analfabetismo morale: prima perdi, o non impari mai, la capacità di ragionare di questioni morali, poi diventi completamente ottuso verso il problema stesso.
Messa a tacere la coscienza personale, il sordo morale conosce altrettanto bene il modo di sottrarsi alla sanzione della legge penale.
Sa di poter contare sul completo sostegno del contesto familiare e sociale in cui vive. Né genitori, né amici, né nessun altro lo rimprovereranno o condanneranno per quello che ha fatto. Sapeva anche prima di barare che non avrebbe mai dovuto abbassare gli occhi, ma avrebbe continuato a girare a testa alta. .. segreta soddisfazione di sentirsi superiore agli altri ordinari individui che non sono stati capaci di emanciparsi delle miserabili angustie della coscienza morale
.. »
(Maurizio Viroli, La Stampa, 9 Ottobre 2007)
.
*
Oltre ai collusi, ai corrotti, ai complici.. ai partecipanti a tutto tondo al "sistema".. il nostro Paese è sommerso da un'orda indicibile di SORDI MORALI.. di ANALFABETI MORALI.. di GENTE GRETTA..
.
In questo contesto, senza che le persone pulite si alzino in piedi.. tutto può accadere.. e una lurida lettera anonima (quella che potrete "ammirare" domani sera, su questo blog) può essere allora l'inizio di una storia dall'ambientazione che a molti potrebbe apparire più palermitana che toscana..
.
Ma questo non lo permetterò..
Vedremo chi sarà con me nella battaglia per la PULIZIA.. per la DEMOCRAZIA.. per la GIUSTIZIA..
.
.
(Fabrizio Frosini)
*
*
*
Appello per la Giustizia - Per De Magistris
.
.
.