venerdì 5 ottobre 2007

CORROTTI, IMPUNITI e FELICI..

QUANTO CI SIA BISOGNO ANCHE DEL NOSTRO IMPEGNO, PER RICOSTRUIRE LO STATO, LO POSSIAMO TOCCARE CON MANO TUTTI I GIORNI..


http://beppegrillo.meetup.com/489/messages/boards/view/viewthread?thread=3574933&pager.offset=10#11832167



SENZA CONTARE CHE ABBIAMO ASSISTITO SOLO POCHE ORE FA AD ANNOZERO, LA TRASMISSIONE DI SANTORO SUL CASO DEL GIUDICE DE MAGISTRIS, DEL QUALE IL MINISTRO DELLA.. 'GIUSTIZIA' , Mastella, HA CHIESTO IL TRASFERIMENTO.. e immagino l'effetto che ha prodotto anche su di voi..

Vedi su La Stampa un primo resoconto (La Gip Forleo da Santoro: NOI GIUDICI, SPESSO LASCIATI SOLI)

http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/politica/200710articoli/26363girata.asp


O AD ESEMPIO QUESTO ARTICOLO SU L'ESPRESSO

http://espresso.repubblica.it/dettaglio/Corrotti-impuniti-e-felici/1808149&ref=hpstr1 ,

di Leo Sisti : < Nell'Italia delle tangenti, in 20 anni solo il 2 per cento ha pagato con il carcere. In alcune regioni non ci sono state condanne. E oggi nessuno indaga. I dati choc di uno scandalo >

cfr : CORROTTI, IMPUNITI e FELICI, http://espresso.repubblica.it/

Eppure, ne sono convinto, una buona parte dei corrotti, degli impuniti, dei collusi.. di chi fa affari utilizzando questo sistema di potere politico-affaristico, costruito ad arte per assicurare la gestione del potere alla CASTA per eccellenza e ai tanti CLAN, ai GRUPPI più o meno grandi - spesso familiari - e ai loro sterminati CLIENTES.. una parte di loro avranno addirittura commentato : "MA CHE SCHIFO"..! SALVO POI CONTINUARE IL LORO SOLITO TRAN TRAN di più o meno loschi affari..


* * *


Dall'articolo dell'Espresso: < CORROTTI, IMPUNITI e FELICI > :

La legge non è uguale per tutti
Sono cifre rese pubbliche da una ricerca condotta dall'ex pm Piercamillo Davigo, uno dei protagonisti di Mani pulite, ora giudice di Cassazione, e Grazia Mannozzi, docente di diritto penale all'Università dell'Insubria (Como e Varese). Ricerca riversata nel libro 'La corruzione in Italia', editore Laterza, in libreria dal 5 ottobre. Due anni per un lavoro tutto sui numeri, tratti dal Casellario giudiziale centrale. Una miniera di dati che inizialmente dovevano dar vita a una smilza analisi destinata a una rivista specializzata di diritto. Ne è venuto fuori invece un volume di 373 pagine, ricco di grafici e tabelle. Dentro, un inedito censimento sulle tangenti 'made in Italy'. Con risultati choc.

Geopolitica delle mazzette
Un'altra delle sorprese che balzano all'occhio leggendo 'La corruzione in Italia' riguarda la distribuzione del sistema mazzettaro sul territorio: "Intere aree geografiche del nostro paese, almeno stando al numero delle condanne per corruzione e concussione (l'estorsione del pubblico ufficiale, ndr) passate in giudicato, non sembrano essere state neppure sfiorate dal fenomeno Tangentopoli". Partiamo dai più bravi. Al primo posto, l'area della Corte d'appello di Milano (882 casi), seguita da quella di Torino (568), Napoli (538) e Lecce (poco meno di 500). Stupiscono Genova (137) e, soprattutto, Firenze, "interessata a malapena da Mani pulite".

C'era una volta Mani pulite.
Dunque, dopo l''euforia' di Mani pulite, mazzette e tangenti sembrerebbero un retaggio del passato. Invece impazzano, come Transparency International non si stanca di segnalare ogni anno. Il problema è quali misure adottare per farle uscire dallo stato di occultamento nel quale nuotano indisturbate costituendo la 'cifra nera', una "massa di fatti punibili, ma non scoperti". L'idea di Davigo e Mannozzi è di puntare su un obiettivo concreto: smascherare la corruzione, scrivono, "incentivando la propensione alla denuncia". Si tratterebbe di rendere possibile, anche per questo tipo di reato, la collaborazione, come avviene per la mafia. In cambio: la non punibilità per chi apre il libro dei suoi ricordi. È un progetto di cui s'era già parlato a un famoso convegno a Cernobbio, sulle rive del lago di Como. Era il 1994, due anni dopo la deflagrazione di Mani pulite. Che fine ha fatto quella proposta? Occultata. Come le tangenti 'made in Italy'.


ALLORA : GUAI A FERMARSI !! GUAI A NOI SE CI FERMIAMO !! NON BUTTIAMO VIA UN'OCCASIONE IRRIPETIBILE PER RICOSTRUIRE LO STATO..

Fabrizio Frosini

Appello per la Giustizia - Per De Magistris

Vedi anche: http://toghe.blogspot.com/2007/10/i-magistrati-non-riescono-rendersi.html

* * *