domenica 25 maggio 2008

Fucecchio : democrazia zoppa..




Domenica 25 Maggio: raccolta firme a Fucecchio, per i referendum del V2-Day


Ciao ragazzi, è stato un piacere conoscervi; forse sarebbe stato meglio farlo in altre situazioni, perché a Fucecchio è stato veramente deludente. Le istituzioni ci hanno segregato ai margini della rotatoria centrale di Fucecchio dove la gente è solo di passaggio , per lo più con l'auto. In paese c'era posto. Piazza Montanelli, dove c'erano quattro bancarelle, era vuota: altro che banchetto ci sarebbe stato. Ma potevamo essere stati collocati anche in fondo a via Donateschi.. o anche altrove , purché visibili. Inserisco le foto fatte su PHOTOS/varie (Meetup Empoli). Alla prossima. Ciao.
Ennio (Meetup Empoli)




Hai ragione, Ennio.

Ci hanno volutamente MARGINALIZZATO, in modo da limitare al massimo la nostra visibilità!

Scriverò al sindaco e ai capogruppo delle forze politiche presenti in consiglio comunale, denunciando il comportamento antidemocratico tenuto dal comune di Fucecchio .

N.B.: già avevano tentato di impedirci di raccogliere le firme, sostenendo che il tavolo poteva essere autorizzato solo se ci fossimo limitati a dare ai cittadini l'indicazione di firmare in comune!

Il testo della lettera lo inserirò sul blog di Grillo e lo invierò per conoscenza ai giornali (anche se dubito che riportino la notizia).

Qui, ora, assumiamo comunque un impegno: il prossimo anno dobbiamo presentare la Lista Civica anche a Fucecchio!

Fabrizio Frosini



Egregio Sig. Sindaco,


E p.c.:


Sig. Presidente del Consiglio Comunale,

Sig.ri Capogruppo, Forze politiche rappresentate in Consiglio Comunale,


Comune di Fucecchio


La presente per portare a Vs conoscenza un fatto che ci auguriamo vivamente non accada più, per il rispetto che si deve a tutti i cittadini in virtù di quei principi e valori democratici che devono caratterizzare tutte le articolazioni della società di un Paese civile, ed in particolare le così dette” istituzioni repubblicane”.

Attraverso un iscritto a questo Meetup (che conta attualmente circa 160 iscritti, in gran parte residenti nei comuni di quest’area), avevamo chiesto il permesso di tenere, in data 25 Maggio, un tavolo per la raccolta firme a supporto della proposta dei 3 referendum per una LIBERA INFORMAZIONE IN LIBERO STATO (: 1. Abrogazione Legge Gasparri ; 2. Abolizione Finanziamenti pubblici all’editoria ; 3. Abolizione Ordine dei giornalisti).

Con nostra domanda del 16 Maggio chiedevamo pertanto l’utilizzo di 4 mq di suolo pubblico in Corso Matteotti (o comunque un’area del centro interessata dall’evento pubblico denominato ”infiorata”, manifestazione di richiamo per tante persone).

Con stupore ci siamo visti invece “concedere” uno spazio nella deserta P.zza XX Settembre, con la giustificazione dell’assenza di spazi in centro, ma in realtà con il chiaro fine di emarginarci e tenerci lontani dalla zona di massimo afflusso, in quanto le foto da noi scattate il 25 mattina dimostrano che di spazi in centro ve ne erano ben più che a sufficienza ).

La nostra interpretazione sulla “strumentalità” di tale scelta è del resto rafforzata da quanto accaduto precedentemente alla formalizzazione della domanda, essendoci stato fatto presente che avremmo potuto tenere un tavolino NON per raccogliere le firme, ma solo per informare i cittadini che avrebbero potuto firmare presso il Comune (!?) : comportamento che nulla ha a che spartire con quei principi e valori democratici cui ci siamo sopra riferiti.

Alla luce di tale situazione e nella considerazione che rendere più viva e cogente l’implementazione di una sempre maggiore democrazia nel “sistema” sia un dovere civico primario, ci siamo convinti che la presenza di nostre Liste Civiche alle amministrative del prossimo anno sia non solo utile ma doverosa. Opereremo pertanto per concretizzare tale proposito anche a Fucecchio.

Con molti cordiali saluti

Fabrizio Frosini

(Meetup Amici Beppe Grillo Empoli)