lunedì 28 maggio 2007

il mondo è dei "furbi"? si.. se è il mondo del sotterfugio, dell'utilitarismo, del pressapochismo culturale, del relativismo morale..

Il Mondo è dei "furbi" quando i Principi diventano negoziabili..
.
*
.
Al Presidente Napolitano, i cui interventi sulla "moralità della politica" sono assolutamente condivisibili.
.
*
.
Mi permetta, signor Presidente, di portare a Sua conoscenza una email (fra le tante ricevute in queste settimane – e noti che, a parte averlo comunicato ai gruppi politici in Parlamento, Consiglio regionale della Toscana, Consiglio comunale di Empoli e qualche altro politico, non ho fatto nulla per estendere la conoscenza del Blog al di là di pochi amici - evidentemente c'é chi ha ritenuto di segnalare questo Blog a conoscenti) , che comunica la misura di un diffuso “comune sentire”, come anche dalla tornata elettorale di pochi giorni fa è emerso.
.
Dalla corposa email inviatami da
Eghi_80 (che riferisce di essere toscana) riporto il seguente passo :
.
<ma come fa ad immaginare o sperare che in questo paese, dove furbi e approfittatori la fanno da padrone, lei possa riuscire ad ottenere qualcosa attraverso una forma di lotta ghandiana che ha funzionato giusto per l’India, ma che non ha la minima possibilità di successo in un paese privo di valori come l’Italia di oggi. Qui i furbi vincono sempre, perché sono loro che comandano: è una mafia diffusa in modo capillare, nella politica come nell’economia. E anche la giustizia è in mano a loro. Sia in Toscana che fuori. C’è ben poco da fare: il paese è in mano a una schiera immonda di furbi senza morale e senza coscienza. Solo una rivoluzione può avere effetto. Ma deve essere violenta>
.
Il mondo è dei "furbi"? si.. se è il mondo del sotterfugio, dell'utilitarismo, del pressapochismo culturale, del relativismo morale..
.
La "furbizia" viene considerata una forma di intelligenza : i "furbi" sono capaci di fiutare ciò che è più conveniente per il loro proprio interesse e non hanno significative remore etiche o morali, così da poter più facilmente manipolare, a loro vantaggio, la situazione contingente.
.
Ma non è proprio così: spesso i furbi non sono intelligenti.
.
Non sanno districarsi in quei ragionamenti articolati che permettono di apprezzare cosa sia più conveniente e corretto fare per il "bene comune".
.
Né del resto il bene comune interessa i "furbi". Ben più inclini invece a misurare la realtà col metro del proprio, personalistico, desiderio.
.
L'elaborazione intellettuale e le priorità valoriali sono per loro un fardello troppo pesante da assumere. Preferiscono starsene leggeri, saltando di qua è di là, come richiesto dal loro tornaconto..
.
Ma saltando e risaltando.. accade anche che scivolino..
.
E comunque contro i furbi e gli approfittatori la risposta della “Società sana” deve essere comune e basata sull’intelligenza, sul diritto, sulla dignità e sulla fermezza nel chiedere giustizia.. perché i Valori sono irrinunciabili..
.
..
O forse qualche "furbo" può considerare la LIBERTÀ o la GIUSTIZIA,.., principi negoziabili?
.
(F. Frosini)