sabato 25 aprile 2009

Fabrizio Frosini ed EMPOLIPERTUTTI



"Siamo autonomi e indipendenti. Ma all'opposizione del PD locale. Perché per poter affrontare e risolvere i problemi del territorio occorre ridimensionare quel sistema di potere del quale tutti, qui, conosciamo il volto"

Il candidato della lista civica spiega: "il nostro contrassegno è la fontana del Pampaloni, simbolo del degrado di questa città".

Cfr. anche Gonews 24.04.2009 , ore 20:05

Il candidato sindaco della Lista Civica EMPOLIPERTUTTI è Fabrizio Frosini.

A distanza di quasi 4 mesi dalla presentazione del nuovo soggetto politico la lista è pronta. Sono cambiate un paio di cose, ma la filosofia che sta alla base di questa esperienza rimane intatta, vale a dire “un gruppo di cittadini che hanno voglia di impegnarsi e scendere in campo, senza un’ideologia alla base, ma con il desiderio di contribuire a risolvere i problemi della gente, i nostri problemi”. Queste le parole di Frosini.

Il posizionamento di Empolipertutti rispetto a dicembre è diverso, perché “Non siamo ‘grillini’. Questa lista nasce originariamente dal progetto Meetup, ma non è legata a Beppe Grillo, né partecipa al progetto ‘Cinque Stelle’ (: ‘certificazione’ delle liste civiche che si rifanno a lui). Non vogliamo né "patenti" né ‘timbri’, poiché teniamo troppo alla nostra autonomia e indipendenza. Anche se io sarò il primo ad essere contento se si presenterà alle elezioni anche una lista ‘Grillo’ ”.

Questa scelta ha alla base una filosofia ben chiara: “Il nostro non è un programma legato a ideologie. EMPOLIPERTUTTI è una lista civica autonoma, indipendente, trasversale, composta da persone di varia provenienza. Vogliamo impegnarci in politica per aiutare concretamente a trovare soluzioni valide a risolvere o comunque migliorare i problemi del territorio”.

Rispetto a dicembre, cambia dunque anche il simbolo: “Non più le ‘Cinque stelle’ di Grillo e neanche la Collegiata, ma la fontana del Pampaloni in piazza dei Leoni. Una scelta suggerita dall’architetto Sandra Maltinti che fa parte della nostra lista. La fontana di piazza Farinata degli Uberti rappresenta una delle ricchezze di questa città e le sue condizioni di degrado dimostrano con quale capacità e sensibilità questa amministrazione abbia gestito la cosa pubblica. Il tutto in contrapposizione alla 'vasca', non mi sento di chiamarla fontana, di piazza della Vittoria. Che tra l’altro ci costa decine di migliaia di euro all’anno per la manutenzione. Mentre l’opera del Pampaloni, nel salotto di questa città è in condizioni vergognose”.

Alla conferenza stampa insieme a Frosini c’erano alcuni componenti della lista: Corrado Beretta, del comitato per viale Buozzi, capolista, poi Mauro Lastraioli, Domenico Campanella, ex consigliere comunale a Fucecchio, il giovanissimo Niccolò Paoli, 20 anni, alle sue prime elezioni amministrative anche da elettore”.

Poche le donne presenti in lista, ma non certo per volere dei promotori della lista : “Non siamo maschilisti, tutt’altro. Anzi ci farebbe piacere avere qualche presenza in più del gentil sesso. Per questo chiediamo alle ragazze, alle donne di avere un po’ più di coraggio. Questa è una critica cortese ed un invito in particolare a signore e signorine: non si può stare semplicemente alla finestra, a criticare e lamentarsi. Bisogna anche agire. Per questo rivolgiamo un appello a chi condivide il nostro punto di vista: mancano pochissimi giorni, chi vuole essere dei nostri, anche uomini, ovviamente, ma in particolare donne, si faccia avanti. La nostra lista è ancora aperta. Il nome Empolipertutti vuole già di per sé essere un programma”.

Per quanto riguarda l’avvicinamento del PdL alla sua candidatura, poi rientrata, Fabrizio Frosini spiega: “Già nella conferenza stampa di dicembre chiarimmo che noi siamo aperti ad incontrare e a discutere con qualsiasi soggetto politico che sia in contrapposizione al Partito Democratico. La nostra non è una battaglia contro il PD, ma una battaglia contro un sistema di potere che è fermo a 60 anni fa. A Empoli non c’è mai stato cambiamento, mai un’alternanza. Per questo la città si è ‘seduta’. Vogliamo cambiare il sistema ed un modo di gestire Empoli che non ci piace. Per questo il PdL ci ha cercato ed abbiamo parlato di possibili scenari politici (e non solo col Popolo della Libertà peraltro). Poi non se ne è fatto niente. Ma noi andiamo avanti per la nostra strada : la strada del cambiamento e della concreta ricerca di valide soluzioni ai problemi della città e del territorio”.