giovedì 26 marzo 2009

EMPOLIPERTUTTI A CONVEGNO "VALORIZZIAMO I NOSTRI RIFIUTI"

Volantino del convegno Cittadinanza Ambientale

Dalla Lista Civica EmpoliPerTutti:

Cari Amici,

con la presente siamo ad invitarvi al Convegno da noi organizzato su AMBIENTE e RIFIUTI: Sabato 28 Marzo, ore 16:00, presso l’Agenzia per lo Sviluppo dell’Empolese-Valdelsa, in via delle Fiascaie 12 (di lato al supermercato Coop posto fra via Masini e via Carrucci).

Il Convegno rappresenta anche la prima manifestazione pubblica della Lista Civica Empolipertutti che si presenterà alle elezioni comunali del Giugno prossimo.

Un razionale “ciclo dei rifiuti” fa infatti parte del nostro programma, con un chiaro e preciso NO alla proposta di inceneritore (oggi vengono chiamati “termovalorizzatori”) nel nostro territorio.

I punti del PROGRAMMA si rifanno ai principi descritti da Beppe Grillo nella “Carta di Firenze”: acqua pubblica; impianti di depurazione obbligatori per ogni abitazione non collegabile ad un impianto fognario, con contributi/finanziamenti comunali per impianti di depurazione privati; espansione del verde urbano; concessioni di licenze edilizie solo per demolizioni e ricostruzioni di edifici civili o per cambi di destinazioni d’uso di aree industriali dismesse; piano di trasporti pubblici non inquinanti e rete di piste ciclabili cittadine; piano di mobilità per i disabili; connettività gratuita per i residenti nel Comune; creazione di punti pubblici di telelavoro; rifiuti zero; sviluppo delle fonti rinnovabili come il fotovoltaico e l’eolico con contributi/finanziamenti comunali; efficienza energetica; favorire le produzioni locali (filiera corta e moneta locale complementare).

A questi si aggiunge la proposta di modifica dello Statuto comunale, per introdurre REFERENDUM DELIBERATIVI senza quorum (da tenersi 1 all’anno, su questioni di primario interesse per la collettività) e l’elezione diretta, da parte dei cittadini, del Difensore Civico.

Riteniamo che anche questi ultimi punti siano importanti, in quanto rappresentano uno strumento di DEMOCRAZIA DIRETTA e PARTECIPATA, consentendo ai cittadini -a tutti noi- di riappropriarci di diritti/poteri che la partitocrazia ci ha tolto.

Sosteneteci con la vostra vicinanza e con il vostro voto.

Aiutateci a vincere una civile battaglia per la Democrazia, senza steccati ideologici e senza ipocrisie/falsità di comodo: facciamo del nostro comune una vera “EMPOLI PER TUTTI“. Grazie.