mercoledì 5 marzo 2008

oggi sul sito di GoNews viene data una notizia ad effetto..

Liste Civiche Nuovo Rinascimento

Sul sito di GoNews viene data una notizia ad effetto, per la quale ringrazio la direzione dell'emittente, ma che mi impone una precisazione per l'elemento potenzialmente distorsivo, pur non voluto, riferito al reale significato dell'Associazione EMPOLI PER TUTTI (che sta per nascere ufficialmente) e della conseguente -perché si formerà quando ci saranno le elezioni- LISTA CIVICA .

Questo il testo da GoNews (videnziati: i passaggi che impongono questa mia precisazione) : http://www.gonews.it/articolo.php?at=12210 ; 05/03/2008 - 10:40

La lista civica di Beppe Grillo si presenterà alle comunali del 2009
Lo annuncia l'ex presidente di Ecomedica Fabrizio Frosini, che potrebbe essere anche il possibile candidato sindaco

L'ex presidente di Ecomedica Fabrizio Frosini potrebbe candidarsi alle prossime elezioni comunali di Empoli del 2009 con una propria lista civica. Il medico, coordinatore del Meetup Amici di Beppe Grillo di Empoli, ha infatti annunciato di aver costituito l'associazione Empoli Per Tutti che, tra un anno, diventerà appunto uno dei simboli che si candiderà alle elezioni. La sfida nasce dall'appello fatto dal comico genovese di dar vita a queste liste, da lui stesso certificate, per andare contro il decadimento della politica.
"È nostro preciso impegno" dice lo stesso Frosini -"operare affinché, attraverso il coordinamento dei Meetup Toscani del quale siamo parte attiva, sia agevolata il più possibile la nascita di Liste Civiche in ogni realtà regionale che lo consenta, all'occorrenza anche attraverso una federazione che unisca movimenti e associazioni che condividano con noi valori e metodi di democrazia diretta e partecipativa".
"Empoli per tutti" ha già registrato il proprio sito (http://www.empolipertutti.com) che, tra l'altro, mette a disposizione dei cittadini i video dei consigli comunali empolesi. (http://www.empolipertutti.com/generale/231/comune-di-empoli-video-della-seduta-pubblica-n3-del-18022008)


L'essere troppo abituati alla logica partitica può infatti far pensare ai lettori di essere di fronte ad una delle solite operazioni calate dall'alto. Mi preme pertanto sottolineare e far loro apprezzare compiutamente il significato dell'espressione "valori e metodi di democrazia diretta e partecipativa" : metodo e valori che presuppongono la scelta dal basso e non calata dai "piani superiori", come nei partiti.

Pur capendo ovviamente -e l'accetto- la ricerca dell'effetto mediatico, devo pertanto precisare che configurare oggi una "Lista Frosini" sarebbe oggettivamente improprio -ed è altresì facilmente dimostrabile che una tale notizia è attualmente priva di fondamento : per averne la prova basta seguire il forum del Meetup di Empoli ed in particolare, appunto, la discussione aperta dal giorno 11 ottobre 2007 su "Liste Civiche".

La Lista Civica "Empoli Per Tutti", quando si formerà, sarà espressione di quella parte della Società Civile empolese che vuole operare per mutare una logica di gestione della cosa pubblica che non solo non garantisce la democrazia ma anzi la umilia.

Il candidato sindaco sarà pertanto espresso da quei cittadini che riterranno di sostenere una simile proposta democratica.

Precisato questo, ecco il testo del comunicato, nella parte riguardante l'Associazione, e che ha anche il senso di stimolare e appoggiare la nascita di Liste Civiche, in Toscana, basate sul metodo e principi della Democrazia Partecipativa :

La presente per imformarVi che sia attraverso il Forum del Meetup, sia attraverso il blog "Empoli Per Tutti" (appositamente aperto per informare i cittadini del nostro comune e territorio), il Meetup mette a disposizione della popolazione un servizio di informazione completo di registrazione video dei Consigli comunali di Empoli.

Chi interessato può prenderne visione sui seguenti siti web :

http://www.empolipertutti.com/

http://www.empolipertutti.com/generale/231/comune-di-empoli-video-della-seduta-pubblica-n3-del-18022008

http://beppegrillo.meetup.com/489/


Iscritti al Meetup Empoli hanno deciso di costituirsi in Associazione (Empoli Per Tutti).

Questa, al momento opportuno, avrà il compito di presentarsi come LISTA CIVICA , al fine di iniziare anche nel nostro territorio e nella regione il cammino verso una democrazia vera, da acquisire e garantire attraverso il metodo e gli strumenti della democrazia diretta e partecipativa.


Più sotto si riporta il Preambolo dello Statuto associativo.

La Lista Civica opererà in modo trasparente e nell'interesse di tutti i cittadini, con l'impegno che pubblicamente assumiamo già fin d'ora, nei confronti della popolazione, di presentarci alle elezioni amministrative del 2009 (chiederemo in tale occasione la certificazione del blog di Beppe Grillo : http://www.beppegrillo.it/ ).

È altresì nostro preciso impegno operare affinché, attraverso il coordinamento dei Meetup Toscani del quale siamo parte attiva, sia agevolata il più possibile la nascita di Liste Civiche in ogni realtà regionale che lo consenta, all'occorrenza anche attraverso una federazione che unisca movimenti e associazioni che condividano con noi valori e metodi di democrazia diretta e partecipativa.

Saluti
Fabrizio Frosini


P.S.: apprendo ora che la notizia di una "Lista Frosini" viene riproposta anche da Il Tirreno :