mercoledì 26 dicembre 2007

Risposta ad un amico meetupper..

Rispondo ad una domanda di Andrea, del Meetup B.G. di Londra:
.
.
Fabrizio,
Grazie per le interessanti iniziative di cui ti fai promotore e per l'impulso continuo. Ti assicuro che quassù siamo tutt'altro che rilassati, né tantomeno impieghiamo il poco tempo che abbiamo a disposizione a parlarci addosso. Colgo pertanto l'occasione per chiedere un chiarimento da parte tua: dalle liste della Massoneria uscite nel 1992 (che possono essere facilmente reperite su Internet), risulta iscritto un tale Fabrizio Frosini, di Empoli, nato il 16 Settembre 1953 e di professione medico ospedaliero. Potresti cortesemente confermare se si tratta di un mero caso di omonimia nella professione medica empolese? Grazie. Un cordiale saluto (Andrea, Meetup Londra)
.
.
.
Ciao Andrea,
.
No, non è omonimia. Sono proprio io. E figlio d'arte, anche, in quanto mio padre era massone.
Massoneria ufficiale, intendo: il Grande Oriente d'Italia, per l'esattezza.. Perché di massonerie ce ne sono anche troppe : le due storiche e classiche, più un groviglio di organizzazioni massoniche sedicenti o spurie.. che germogliano a seconda degli interessi che certe accolite vogliono perseguire e/o tutelare..
Onestamente fu proprio ciò che accadde alcuni mesi DOPO la pubblicazione delle liste che mi portò ad allontanarmi dall' "officina", andando ciò a configurare la classica goccia che fece traboccare il vaso.
Io sono sempre stato, infatti, nella minoranza che reputava la trasparenza come la cosa migliore (già da anni prima che venissero pubblicate quelle liste, intendo), auspicando una massoneria all'americana.. nel senso che in Nord America le logge hanno un indirizzo pubblico e frequentemente addirittura ben esposto all'entrata delle città, come i Lions o Rotary.. e gli iscritti sono ben conosciuti.. (poi non so se vi siano logge segrete nel Grande Oriente di US e Canada, ma per quanto a suo tempo riferitomi da massoni americani, la trasparenza è da loro considerata virtù). Ed era appunto questo che la minoranza cui appartenevo chiedeva: trasparenza.
L'evento della pubblicazione riaprì con forza, nelle logge, la discussione sulla scelta fra "TRASPARENZA o RISERVATEZZA". La risposta della maggioranza fu però di tipo reattivo, ovvero :
"vedete che succede quando l'appartenenza alla massoneria diventa di dominio pubblico : ci mettono alla gogna, semplicemente, additandoci come il male oscuro dell'Italia.. quanto sta accadendo serva allora come insegnamento.: l'affiliazione è bene che rimanga riservata.. " .
E sull'onda di quella reazione negativa, alcune frange portarono avanti una politica che non mi piaceva affatto.. Da qui il mio allontanamento. Non sono più tornato in loggia da allora. Ma non ho mai rinnegato (né rinnego) lo spirito che storicamente (ed intendo la storia vera, non le favole mitiche sulle origini dei liberi muratori..) ha caratterizzato la massoneria.
Purtroppo, come spesso accade (in particolare in Italia, ma non solo), la massoneria e altre associazioni / organizzazioni di tipo riservato (e in alcuni casi effettivamente segrete) sono state e sono infiltrate da chi il potere vuole esercitarlo in tutti i modi possibili.. anche nel modo più sporco.. ma da questo punto di vista, il sistema è arrivato ormai ad infiltrare ed usare ogni cosa, spaziando dai partiti politici ai club culturali e alle bocciofile..
La storia di quella pubblicazione (delle liste di iscritti al Grande Oriente) è del resto ancora non chiara.. e occorre anche tenere conto che quelle liste erano molto PARZIALI.. Anche questo è elemento di meditazione sul come avvengono le cose in questo Paese.. anche se frequentemente non si capisce fino in fondo il perché..
.
P.S.:
1. una rettifica: non sono medico ospedaliero, come riporta la nota cui ti riferisci. Il mio spirito anarchico mi impedisce di assoggettarmi alle regole che vigono in Italia, pertanto non ho mai partecipato alle lottizzazioni.. né massoniche né di altra natura. In particolare, in campo sanitario : né quelle di vecchio stampo politico né quelle Asline più recenti.. E la dimostrazione che non solo non sono mai stato un lottizzato, ma che non accetto e né ho mai accettato certe logiche, puoi verificarla nel mio blog :
http://storiadiordinariapoliticatoscana.blogspot.com/
2. ci sono tante persone perbene nelle logge del Grande Oriente. Persone che non solo non hanno mai fatto cose disoneste, ma che hanno anche combattuto contro massoni disonesti.. Ho amici cari che sono massoni e ho amici cari che sono anti-massoneria.. ma non è la massoneria in sé ad essere il male.. così come non lo sono i partiti politici.. sono sempre gli uomini che determinano il bene o il male di qualsiasi cosa..
3. pensa che "iella".. (o sono forse solo un folle e.. fallito arrampicatore sociale..?) da sempre e idealmente socialista riformista, anche se con lo screzio anarchico cui accennavo sopra, ebbi per qualche anno anche la tessera del PSI.. ma anche lì emarginato.. perché osavo criticare i metodi craxiani.. anzi, ero il solo a scrivere lettere critiche a Craxi nella sezione (lettere alle quali Craxi non rispose mai..).. e appunto.. anche lì accadde quel che accadde... e molti socialisti passarono in FI o nell'allora PDS.. io no.. e mai ripresa la tessera da allora, anche se rimango idealmente un socialista riformista.. o meglio: un liberal..
.
Anche a te un cordiale saluto
.
Fabrizio Frosini
.
.