domenica 28 dicembre 2008

LISTA CIVICA EMPOLIPERTUTTI

La Lista Civica EMPOLIPERTUTTI è proposta dall’Associazione omonima ed in quanto sua iniziale espressione accoglie e sottoscrive le regole del Meetup, ma rivendica una propria identità;

La Lista Civica EMPOLIPERTUTTI non è né di destra né di sinistra né di centro. Essa condivide molti dei principi espressi da Grillo nel suo blog e rimane in attesa di verificare il 31 gennaio quanto da Grillo annunciato in tema di liste civiche, ma nasce come realtà indipendente ed operativa a livello politico locale;

La Lista Civica EMPOLIPERTUTTI vuole essere una libera organizzazione di cittadini che condividono i principi e i valori basilari delle regole democratiche e che ritengono sia giunto il tempo di partecipare concretamente alla vita politica e amministrativa del proprio Comune;

La Lista Civica EMPOLIPERTUTTI , proposta dall’Associazione omonima, ne accetta lo Statuto e chi desidera partecipare all’attività politica tramite la Lista Civica dovrà sottoscriverlo;

La Lista Civica EMPOLIPERTUTTI ha una sua bozza di programma e il lavoro da svolgere nei prossimi tre mesi sarà quello di integrare, sviluppare e definire i vari argomenti in funzione della realtà locale e attraverso il confronto con i cittadini;

A concorrere alla Lista Civica EMPOLIPERTUTTI sono invitati i cittadini (individualmente, in gruppi, associazioni, comitati, movimenti) che, condividendone principi e fini, vogliono farsi soggetti politici per promuovere un cambiamento nella politica cittadina e rendere più roseo il futuro della nostra comunità.

La lista dei candidati verrà costituita nel rispetto delle regole definite dalla certificazione del blog di Grillo (pertanto i candidati dovranno essere incensurati, non dovranno avere tessere di partiti né essere attualmente eletti in assemblee pubbliche).

L’obiettivo è di utilizzare i principi basilari della Democrazia Diretta e Partecipata, attraverso i quali i Cittadini danno un mandato “di governo”, sulla base di un programma elettorale, ed i rappresentanti politici sono chiamati a metterlo in pratica. Il mandato viene revocato qualora il rappresentante dei Cittadini non rispetti gli impegni assunti .

A Beppe Grillo riconosciamo il merito di averci dato un’informazione alternativa e di averci ricordato che è indispensabile l’impegno dei Cittadini a verifica ed integrazione del lavoro svolto dall’Amministrazione Pubblica, ma rivendichiamo la nostra autonomia e indipendenza.

Alcuni di noi, con lui, hanno impegnato un po’ del loro tempo e delle loro risorse iniziando un cammino che oggi può trovare nell’impegno della LISTA CIVICA la volontà di concretizzare ideali e convinzioni maturate.

Le riforme necessarie per cambiare il “sistema” non hanno colore né bandiera politica, ma sono da proporre e concretizzare in modo democratico e nel rispetto dei principi sanciti dalla carta costituzionale.

Ripartendo dai nostri Comuni, l’impegno di tutti coloro che condividono tale spirito dovrà concretizzarsi in un’opera fattiva di rinnovamento, così da permettere a tutti di vivere in un Paese operoso, pacifico e civile.


* * *


Lista Civica EMPOLIPERTUTTI


La Lista Civica EMPOLIPERTUTTI inizia il cammino che la porterà alle elezioni comunali del prossimo anno.

C'è la necessità di incontrare, a gennaio, i cittadini per presentare loro il nostro progetto per la città e per il territorio.

Riflettete per cortesia sull'Appello che segue. Il fine è quello di trasmettere un preciso messaggio ai cittadini che possono essere vicini al nostro modo di ragionare : "aiutateci a proporre e ad ottenere un cambiamento", "uniamo le forze e confrontiamo le nostre idee per mettere a punto un programma che sia coerente e concreto".

Riflettete e, se lo riterrete opportuno, proponete modifiche, integrazioni al testo, suggerimenti su eventuali modifiche della forma comunicativa, in modo che, attraverso un lavoro comune, possiamo rendere l'appello più efficace.

Sulla base di questo appello ciascuno di noi potrà raccogliere nuove adesioni (individuali, di gruppi, di associazioni, di movimenti, ..) in vista appunto di un'assemblea il più possibile allargata (= la prima serata di incontro della Lista Civica con i cittadini) da tenersi possibilmente a fine Gennaio.

Questo appello può essere anche lo stimolo per far nascere, magari, altre Liste Civiche in altri Comuni del nostro territorio : perché no?

A Montelupo, Castelfiorentino, S.Miniato, Fucecchio, Vinci, Cerreto.. ci sono iscritti al Meetup.. Se qualcuno avesse voglia di cimentarsi.. Da parte nostra siamo assolutamente pronti ad aiutare la nascita di Liste Civiche ovunque sia possibile.

Ma siamo anche coscienti che, pur ringraziando Grillo per lo stimolo a rivendicare in pieno il nostro ruolo di CITTADINI e a farci quindi SOGGETTI POLITICI, chiedendo la “certificazione” del suo blog quale garanzia di rispetto dei requisiti di trasparenza e "pulizia" dei candidati in Lista e andando così a partecipare alla “Rete nazionale delle Liste Civiche a 5 stelle”, la nostra è la Lista Civica di Empoli e per Empoli. Non dimentichiamolo.

Carissimi saluti a tutti

Fabrizio Frosini


* * *


Appello per una azione comune:


Liberare le nostre Città


Anche in Empoli è palpabile il diffuso tasso di insofferenza della cittadinanza nei confronti della politica.

Le prossime elezioni amministrative sono una grande occasione per restituire la voce ai cittadini e segnare una discontinuità con le amministrazioni che hanno governato fino ad oggi.

L'attuale maggioranza ha troppi interessi da conservare per immaginare una città veramente proiettata nel futuro ed elaborare un progetto politico e culturale capace di rispondere alle esigenze dei cittadini, in particolare dei giovani e delle donne, ma anche dei più deboli, e dei ceti realmente produttivi.

La qualità della vita sta peggiorando. Il territorio viene pesantemente saccheggiato.

Si privilegiano opere il più delle volte inefficaci, poco utili e mal realizzate; il verde urbano è stravolto; le piste ciclabili sono barzellette; la NON-cultura della sicurezza è ben documentata dal ponte (dal nulla al nulla) che induce cittadini -anche disabili- ad attraversare una strada molto trafficata in una curva pericolosa (v.le Petrarca); il tasso di inquinamento atmosferico aumenta –eppure si pensa ad un inceneritore al Terrafino, che andrà a disperdere diossine e altri veleni sul territorio.

Problemi primari come l’emergenza abitativa sono all’ultimo posto nella preoccupazione della politica; i servizi pubblici arrancano.

Beni primari (e che dovrebbero pertanto rimanere pubblici) come l’acqua, sono privatizzati. Le tariffe che le famiglie pagano per lavarsi e dissetarsi, per i rifiuti e per gli altri servizi essenziali aumentano fuori misura.

Manca un piano dei trasporti vero e un piano della mobilità cittadina, mentre la sosta è stata mercificata ovunque.

La casta dei politici locali passa senza soluzione di continuità dalle poltrone nelle istituzioni alle poltrone nelle società pubbliche (e ci rimane quando queste vengono in parte privatizzate).

Ai proclami, ai quali fanno difetto azioni adeguate e conseguenti, si sovrappone generalmente il non ascolto, il muro di gomma, ma anche l’autoritarismo e l’arroganza dei comportamenti, che esprime pienamente la povertà della proposta politica e culturale.

Appare d’altra parte chiaro come la situazione non sia il prodotto di una degenerazione o di una deviazione di un gruppo ristretto, bensì il risultato voluto e obbligato di un vero e proprio sistema trasversale che ha ridotto le amministrazioni locali a terminali di interessi economico-finanziari : interessi invadenti, di casta, costantemente in contrasto con quelli più generali e nobili della “civitas” e con la difesa dei beni comuni.

Questo sistema, ampiamente consolidatosi nei decenni, oggi comincia a mostrare consistenti crepe e, non risultando per forza di cose riformabile, può e deve essere solo cambiato radicalmente.

Come in altre città, anche a Empoli si sta sviluppando una mobilitazione dei cittadini a difesa dei propri diritti, dei beni comuni, della salute pubblica.

È vasto l’insieme di soggettività, di competenze e di operosità che si manifestano nel campo del volontariato, delle associazioni, della scuola, dell’economia –e anche nella stessa politica, ma al di fuori dai tradizionali partiti.

Ma tutto questo non è sufficiente, perché se tali soggettività rimangono estranee le une alle altre non potranno raggiungere alcuna massa critica.

Occorre allora “darsi una mossa” per uscire dalla stagnazione attuale, se vogliamo rispondere positivamente alla richiesta di una NUOVA IDEA DI CITTÀintesa in senso fisico e umano : di rapporti armonici e di dignità, di accoglienza e di progettualità.

A questa si accompagna anche l’esigenza forte di NUOVE FORME DELLA POLITICA, che siano maggiormente espressione di una DEMOCRAZIA DIRETTA E PARTECIPATA.

Di fronte all’incapacità del sistema attuale dei partiti, l’unica vera opportunità di svolta può essere rappresentata da uno schieramento elettorale di CITTADINI ATTIVI, sulla base di un corretto principio di trasversalità, cioè fondato sulla condivisione della modalità di affrontare e costruire democraticamente soluzioni valide e partecipate ai più importanti problemi che gravano sulla vita della città e dei cittadini.

Sono queste le considerazioni che ci hanno portato a proporre la "LISTA CIVICA EMPOLIPERTUTTI" : lista che si presenterà alle elezioni comunali del 6-7 giugno 2009, partecipando alla rete delle “Liste Civiche a 5 Stelle” –lista che chiede la “certificazione” del blog di Beppe Grillo quale garanzia di rispetto dei requisiti di trasparenza e "pulizia" dei partecipanti, oltre che della volontà di introdurre elementi di democrazia diretta e partecipata nel nostro Comune.

Come scrive Roberto Saviano, occorre “fare piazza pulita delle collusioni, dei compromessi, di un paese che si regge su conoscenze e raccomandazioni.” È “giunto il tempo di svegliarsi dai sonni di comodo, dalle pie menzogne raccontate per conforto [..]. In una fase di crisi come quella in cui ci troviamo, diviene compito di tutti esigere e promuovere un cambiamento. Svegliarsi. Assumersi le proprie responsabilità. Fare pressione. È compito dei cittadini, degli elettori.

Per iniziare a confrontarci su un futuro diverso per Empoli e per far emergere e sviluppare le energie positive che possono favorire il cambiamento, UNIAMO LE FORZE al fine di rendere concreta la possibilità di migliorare la politica cittadina. È un invito che rivolgiamo a tutti i cittadini di buona volontà (individualmente, in gruppi, associazioni, comitati, movimenti) :


incontriamoci in una ASSEMBLEA PUBBLICA


(data e sede dove si svolgerà l’Assemblea sarà comunicata successivamente)



Fabrizio Frosini