domenica 25 novembre 2007

Pino Masciari ci scrive

(by Andrea Sacco, Meetup Torino :
Pino mi prega di postare questa lettera a tutti i meetup: per piacere dopo averla letta copiatela, incollatela sui blog che conoscete per diffonderla. Grazie per il passaparola)

Carissimi amici,

sento il dovere di comunicarvi la mia sentita gratitudine per l'enorme aiuto e sostegno che mi date.

Non potete immaginare per una persona come me che per anni è stata soffocata dalla condizione forzata della solitudine e dalla estraneità a ciò che gli apparteneva, quanto sia importante percepire la forza dell'amicizia, la condivisione e la comprensione di una situazione (ahimè!) anomala e rara, situazione che io stesso faccio fatica a capire e a sostenere.

Il sentirmi accolto nei miei intendimenti, mi ha dato l'entusiasmo e l'energia di continuare un percorso faticoso e arduo, un percorso che fino a poco tempo fa ho condotto nei peggiori dei modi, da solo!

Ma delle cui difficoltà non mi sono mai rassegnato.

Io ho continuato la mia battaglia nella speranza , quantomeno, di lasciare una eredità morale ai miei due bambini, che hanno vissuto tragicamente questa dura esperienza.

Oggi so di avere tanti amici che portano avanti insieme a me l'affermazione della legalità e della giustizia.

Un abbraccio affettuoso a tutti voi da

Pino Masciari




sabato 24 novembre 2007

http://beppegrillo.meetup.com/489/messages/boards/view/viewthread?thread=3698671&pager.offset=10#13124645

Grazie Andrea. Dai un abbraccio a Pino e a tutta la Sua Famiglia da parte di tutti noi.

Fabrizio Frosini


Pino Masciari sul blog della CNN , Second Life :

ANTI-MAFIA in Second Life :

Pino Masciari is a Calabrian ex-building contractor that rebelled to Calabria mafia?s threatening system many years ago. He sued his blackmailers starting a trial that is still running nowdays. After that day, mafia and many mafia-colluded Italian politicians forced him to close his company, and now Pino is hiding somewhere to avoid to be killed by mafia. While Italian State give to Pino broken armored cars, mobsters can still today walk freely in Calabria and act as gods. On 28 of October 2007, Pino managed to came back to Calabria with an escort to discuss with the ministry of inner affairs and other politicians why he have still to live as rat and mafiosi can do what they want. At the same time, Pino connected to Second Life at San Marco square in Venice Italy to explain to onlookers his situation. You can still contact him using the guest book from the Beppe Grillo Point in Venice Italy and in Lupulinus This is just the first step to ensure to Calabria and southern Italy a future free from mafia.

Mi permetto tradurre il testo inglese:

Pino Masciari è un ex imprenditore edile calabrese che molti anni fa si ribellò al sistema d'intimidazione mafioso. Denunciò i suoi ricattatori iniziando così un processo che ancora oggi continua nelle aule dei tribunali. Da quel giorno la mafia e molti politici italiani collusi con la mafia l'hanno costretto a chiudere la propria azienda. Ora Pino è costretto a vivere sotto protezione per non essere ucciso dalla mafia. Mentre lo Stato Italiano usa per Pino auto blindate rotte, i mafiosi possono tutt'ora camminare liberamente in Calabria e atteggiarsi a dei. Il 28.10.2007 Pino è riuscito a ritornare in Calabria con una scorta per discutere con il Ministro degli Affari Interni e altri politici sul perché egli debba vivere rintanato come un topo mentre i mafiosi possono fare ciò che credono. Nello stesso tempo, Pino si è connesso in Second Life, in Piazza S. Marco, a Venezia, per spiegare la sua situazione ai frequentatori. Potete contattarlo usando il libro degli ospiti dal Punto Beppe Grillo, in Venezia, e in Lupulinus. Questo è solo il primo passo per assicurare alla Calabria e al Sud Italia un futuro libero dalla mafia.
.
Saluti
Fabrizio Frosini