domenica 22 febbraio 2009

Propongo a me stesso una riflessione..


RIFLESSIONE POLITICA



La gravità della crisi economica che stiamo vivendo credo richieda una riflessione profonda ed una scelta politica conseguente.

La Lista Civica EMPOLIPERTUTTI è nata per aprirsi a Empoli, non per chiudersi in recinti mentali avulsi dalla realtà.

La gravità della crisi economica è senza precedenti e tutti gli analisti concordano che siamo solo all’inizio.

E che sarà così profonda e lunga che andrà a modificare quel modello di vita che caratterizzava fino a pochi mesi fa il “mondo industrializzato”.

Credo allora che una riflessione si imponga anche sul piano politico locale.

Ci sono punti del nostro programma che consideriamo irrinunciabili.

Ma sono punti che, forze politiche serie non possono non riconoscerlo, possono garantire/stimolare una maggiore e consapevole partecipazione alla vita democratica dei cittadini.

Pertanto dovrebbero essere accettati e sostenuti anche da loro.

La Lista Civica EMPOLIPERTUTTI si presenta alle elezioni comunali di Giugno con un programma in cui, fra gli altri punti (che corrispondono a 5 aree specifiche: Acqua, Energia, Sviluppo, Ambiente e Trasporti) figurano espressamente due proposte -quelle realisticamente attuabili in base alla legislazione vigente- che vogliono introdurre elementi di DEMOCRAZIA DIRETTA e PARTECIPATA, per dare voce effettiva ai cittadini empolesi:

1. modifica dello statuto comunale per introdurre l’istituto referendario deliberativo (REFERENDUM DELIBERATIVI SENZA QUORUM, da tenersi 1 all’anno, su questioni particolarmente importanti per la collettività);
2. modifica dello statuto comunale per introdurre l’ELEZIONE DIRETTA del DIFENSORE CIVICO (così che stia davvero dalla parte dei cittadini -ricordo che oggi il difensore civico è nominato dalle forze politiche: come può autorevolmente difendere il cittadino dalle eventuali vessazioni impostegli dall’amministrazione pubblica?).

I nostri interlocutori sono tutti gli empolesi di buona volontà e intellettualmente e moralmente onesti.

Vale a dire la stragrande maggioranza dei nostri concittadini.

E poiché di persone di tal genere ce ne sono anche nelle forze politiche, crediamo che sedersi ad un tavolo di confronto serio, onesto e con la volontà di agire davvero nell’interesse della collettività nella quale viviamo, possa aiutare a reindirizzare la politica verso un cammino più virtuoso di quello che abbiamo avuto sotto gli occhi per troppi anni.

Personalmente, voglio crederci.

Ma tutti coloro che, nelle forze politiche, hanno la consapevolezza dell’assoluta gravità della situazione, dovrebbero sforzarsi di cambiare atteggiamento -lasciandosi alle spalle comportamenti non più accettabili da una società che sta effettivamente rischiando lacerazioni profonde.

Confrontiamoci. Siamo disposti a lavorare insieme.

Credo sia un dovere nei confronti di tutti gli empolesi: confrontiamoci senza arroganza, bensì con umiltà e rispetto verso tutti, e con onestà -intellettuale e morale. Non è più tempo di ipocrisie e sotterfugi…

Questo è l’appello che EMPOLIPERTUTTI lancia alle persone di buona volontà.

Non abbiamo più voglia (né tempo da perdere, tutti noi) per impantanarci in diatribe ideologiche e/o opportunistiche, prive di ogni concreto significato per la collettività di cui facciamo tutti parte.

Noi andiamo comunque avanti. Ma pronti a farlo a fianco di altri che accettino il nostro modo di intendere la DEMOCRAZIA.

E che agiscano in conseguenza.

Saluti a tutti


Fabrizio Frosini

Lista Civica EMPOLIPERTUTTI